Francesco Marrai, campione del Mondo Laser!

Livorno, 30 agosto 2011- Francesco Marrai, giovanissimo, nato nel 1993 e già campione mondiale sulla classe olimpica!

L’inizio in barca a vela e le sensazioni….

Iniziai nel 2000 scuola di vela Yacht Club Punta Ala con il primo corso di vela, poi qualche anno dopo (nell’estate del 2003) mio padre mi consigliò di fare un altro corso di vela al circolo nautico di Livorno dopo successivamente ho iniziato l’attività agonistica sull’optimist e all’età di 15 anni ho iniziato ad andare sul laser 4.7, l’anno dopo radial e poi standard. Ciò che mi spingeva ad andare in barca all’inizio è stato sicuramente il divertimento che provavo a navigare in mare; ovviamente col tempo ciò che mi ha tenuto legato a questo sport è stata anche tanta passione, volontà, e voglia di confrontarsi e di punatre sempre più in alto.

Negli ultimi tre anni hai vinto un sacco di titoli! Il tuo palmares inizia a diventare molto articolato, nel curriculum toglierai i posti del podio e scriverai solo le VITTORIE!

Posso considerare come prima vittoria il campionato italiano radial di Trapani nel 2009, sia assoluto che juniores. L’anno seguente, avvenuto il passaggio alla classe standard, ho vinto il titolo europeo under19 a Gdynia , insieme al titolo under 20, under 19 e under 18 al mondiale di Hayling Island. Campione italiano 2010 sia assoluto che juniores e  nel 2011 titolo europeo e mondiale under19

Un campionato che pensavi di non riuscire a conquistare e poi invece ce l’hai fatta?


Penso che proprio il CICO del 2010 sia stato un campionato vinto con molta fatica e che non avrei mai pensato di poter vincere, solo per il fatto che ero partito il primo giorno con 2 bandiere gialle che mi avevano regalato  un “bel” dnf, quindi ho dovuto regatare senza poter correre il minimo rischio e con un ulteriore pressione sulle spalle per tutto il campionato.

Un episodio che ti fa dire: sono stato formidabile!

L’episodio più recente che ricordo ero a La Rochelle e durante un prova, dopo aver girato la prima bolina in ottava posizione e, aver effettuato una penalità, sono riuscito a recuperare barche e arrivare al cancello di poppa in 3° posizione

Conciliare sport e studio: come fai?

Questa è una bella domanda. Purtroppo mi è molto difficile conciliare entrambe le cose soprattutto ad alti livelli dove gli altri atleti si allenano con frequenza costante e intensa e non quando non hanno da studiare; detto ciò io durante il periodo invernale sacrifico qualche uscita in barca mantenendo però l’allenamento in palestra fisso a 3 volte a settimana. Durante il periodo scolastico sono presenti serie di giorni festivi in cui riesco a intensificare il lavoro in acqua (vento permettendo).

Hai delle persone che ti hanno dato e ti stanno dando una mano?

Sono molte molte le persone che devo e non potrò mai smettere di ringraziare per quello che mi hanno dato e che hanno fatto per me.
Primo fra tutti mio padre che, oltre ad avermi trasmesso una grande passione per queso sport, mi sostiene sempre ed è sempre pronto ad aiutarmi. Poi il mio allenatore Gianni Galli che insieme ad Alberto Menegazzi mi seguono da ormai 4 anni e contribuiscono fortemente ai miei miglioramenti; un altro ringraziamento a Stefano Carnevali (nutrizionista) e alla stessa Larissa che mi ha sempre supportato. Infine vorrei ringraziare due persone in particolare per il loro supporto tecnico-logistico: Giovanni Tognozzi e Paolo Vanocore GRAZIE MILLE!!!

Grazie e … alla prossima!