Allenamenti Laser radial a Loano: ecco le date!
Si ricomincia con gli allenamenti collegiali.
Gli atleti non hanno fatto lunghe pause, infatti le regate di selezione si sono concluse lo scorso weekend a Reggio Calabria e così si è potuta stilare la classifica definitiva per comporre le squadre nazionali. Nel laser radial femminile, oltre a Francesca Clapcich della Sezione Vela Aeronautica Militare gruppo B, abbiamo completato il gruppo C con tre equipaggi promettenti. Laura Cosentino dello Yacht Club Cortina d’Ampezzo, Emma Giuliari Fraglia Vela Riva e Maria Graziani del Circolo Nautico Livorno, new entry rispetto lo scorso anno. Laura Marimon non presente all’ultima selezione, non si è qualificata per la nazionale C.
Gli allenamenti si terranno dal 8 al 14 novembre e dal 3 all’8 gennaio 2011 a Loano, assieme alla squadra nazionale radial youth; il terzo allenamento invece, dal 21 al 26 febbraio 2011, si terrà alla Svoc di Monfalcone.
Si vuole far progredire i giovani e allo stesso modo migliorare gli atleti di livello, così l’organizzazione di questi allenamenti prevede un lavoro di altissima intensità fisica e mentale, ma allo stesso tempo di verifica del lavoro svolto nei circoli con i propri allenatori. Tutti gli atleti che entrano in nazionale hanno lavorato con i propri allenatori e questi sono sempre i loro punti di riferimento. Si sottolinea che tutti i raduni sono aperti agli allenatori di circolo, i quali possono seguire l’evoluzione del proprio atleta e motivarlo successivamente nel training a “casa”.
Ci si è posti come obiettivo di avvicinare i giovani agli atleti più esperti per creare un filo conduttore, un legame, ma lanciare una sana sfida competitiva tra i vari equipaggi. Loano è un punto di partenza. Vi racconterò come si vivrà il clima all’interno del gruppo!