Las Palmas
La Spagna è stata la mia ultima meta agonistica! Sono stata a Las Palmas per regatare ed allenarmi; ho trovato un clima magnifico! La temperatura di 20-22°C, un vento medio leggero e un onda incrociata di 2m ha fatto da cornice a 14 giorni di duro lavoro.
Il Real Club Nautico di Gran Canaria mi ha messo a disposizione uno scafo Laser e io ho portato l’attrezzatura di coperta, le scotte, la vela. Ho avuto modo di confrontarmi con le più forti al mondo, infatti erano presenti TUTTE le squadre europee al completo ed anche la rappresentante canadese. Io sono stata l’unica rappresentante italiana tra tutte le classi partecipanti.E’ stato un periodo di ottimo lavoro, che mi ha permesso di allenarmi 5 giorni e di regatare altri 5. Era stata organizzata la Semana Olimpica Canaria, per classi Olimpiche ed hanno potuto partecipare anche alcune non olimpiche, infatti hanno regatato anche i Radial maschi, Snipe, Techno, F18 e 420. Per la seconda volta ho partecipato a questa regata, ma vorrei andarci tutto l’inverno, per le ottime condizioni, ed anzi lo consiglio a tutti i velisti italiani che sono costretti ad allenarsi in condizioni climatiche sfavorevoli.
Per concludere: la regata! Sono contenta per alcune belle partenze, libera e veloce. Ho vinto una prova di poco vento, lottando metro su metro con Sari Multala, la fuoriclasse finlandese, vice campionessa mondiale in carica, che all’arrivo si è complimentata con me: “well done”. Grazie! Spero di risentirli ancora questi : “well done”! Ho ricevuto anche i complimenti di un allenatore che mi ha suggerito di scrivere un manuale:” Come vincere le regate senza velocità”, infatti avevo dei problemi di velocità poichè stavo usando una parte bassa Radial, che era stata standard ed il Real Club l’aveva tagliata nella misura radial. Insomma con il mezzo che avevo è stato un grande successo!