Patente nautica da “Maldobrie”
Oggi giornatona, sveglia all’alba per ripetere le “solite” ultime cose, poi quando mi sono resa conto che le ripetevo sbagliate, ho lasciato perdere e mi sono dedicata alla colazione: cosa molto salutare e decisamente di grande soddisfazione!
Alle 8.30 pronta in Capitaneria di Porto a Trieste. Cielo coperto e grigio, tanto che Jacopo ha pensato di mandarmi un sms: ” Ripeti i segnali da nebbia”. Ovviamente non è servito, perchè … li hanno chiesti all’esaminato prima di me. Partiti dalla latitudine e longitudine…. abbiamo navigato a vista , poi in mezzo al mare, senza riferimenti, quindi è arrivata una burrasca, ho avuto delle piccole avarie e poi è venuto giù l’albero. Ho risolto tutto quello che potevo, troncato sartie, recuperato il materiale ho chiamato via vhf, i soccorsi : Pan, pan, pan… ma nessuno mi ha risposto.
ovviamente era tutto un racconto che si basava sulle nozioni di patente nautica e non solo una chiacchierata. E’ andata bene. Esame durato un ora, ma positivo. Alla fine ho avuto anche problemi nell’ancoraggio e avarie al motore…..
Ora vi invito, sulla Vostra barca, con la mia patente nautica, in crociera in Croazia. Si avete capito bene, non ho la barca, quindi dobbiamo usare la Vostra! 🙂