Si vive d’emozioni!
Penso e ripenso che è stato bellissimo andare a Largs con gli juniores. Ho dato il 200% ed ogni ragazzo si è impegnato al 200% così, eravamo un gruppo di energie e sinergie senza uguali. Questo è uno dei motivi che ha fatto vincere il team.
Fin dal 14 luglio, giorno in cui Macrino mi aveva chiesto di trovare un gommone per Coach Franco e Cristiano Panada, ho capito che saremmo stati in molti italiani a Largs e tutti con una grande voglia di stare bene, divertirci e fare stare bene i ragazzi.
5 allenatori hanno agito contemporaneamente per riuscire a dare un aiuto a tutti i 20 atleti presenti sui due campi di regata: più a nord quello femminile, più a sud quello maschile. Traini, acqua, panini, consigli e discussioni sono state fatte spesso assieme.
Ho cercato di spiegare il campo di regata e le condizioni che avevamo trovato la settimana precedente con le donne, poi poche necessarie informazioni per autogestirsi all’interno del vasto campo. Ho visto i ragazzi uniti sia a terra che in mare e questo ha permesso a tutti di divertirsi con la testa sulle spalle. Nessun eccesso, nessuno fuori dalle righe. Ringrazio tutti coloro che hanno apprezzato la trasferta e l’armonia che si è respirata. Ringrazio anche tutti coloro che da casa hanno fatto crescere bene questi atleti: genitori, famiglie, allenatori e circoli velici di appartenenza, ma sopprattutto i ragazzi! Il mio augurio è che possano rivivere mille volte queste emozioni.